Le Array(Funzioni Base) Di notevole funzionalità e versatilità sono le array(o tabelle). Tali costruttori possono essere utilizzati per la gestione di stringhe e quindi la notevole diminuzione di caricamenti nel caso di un Filebrowser,di una shell,di un PSP-Info e molto altro.
Un array si esprime con questo comando:
NOTA: Per scrivere delle parentesi graffe con la tastiera italiana bisogna premere "SHIFT+ALT GR+è" tutti insieme per ottenere "{" invece "SHIFT+ALT GR+il segno + affianco al segno è" per ottenere "}".
Con questo comando diciamo che l'array denominata "nomedellarray" è vuota.
E come facciamo ad aggiungerci un elemento?
La risposta è semplice:
Code
nomedellarray[1] = System.cfwVersion()
In questo esempio abbiamo detto che l'elemento 1 dell'array "nomedellarray" sarà il firmware installato sulla nostra PSP!Semplice?
Vediamo qualche altro comando.
Per stampare a schermo un elemento si usa questo meccanismo:
Code
screen:print(0,0,nomedellarray[1],colore)
Non c'è bisogno di spiegazione.
Tramite le array potete ridurre i caricamenti degli stessi dati ad una volta sola ad esempio al posto di fare:
Code
while true do
info = System.cfwVersion()
screen:print(0,0,info,colore)
end
Il quale vi implica il ricaricamento dell'informazione sul Firmware installato ogni volta. Potrete fare:
Code
info = {}
info[1] = System.cfwVersion()
while true do
screen:print(0,0,info[1],colore)
end
Con questo semplice metodo il firmware rilevato verrà caricato una sola volta e quindi non porterà ad uno spreco inutile della RAM.
La guida è finita. A breve sarà disponibile anche la Lezione 10 con le funzioni avanzate per le array come ad esempio sapere da quanti elementi è formato,come eliminare un elemento e tanto altro Good Bye and Stay Tuned.